Siderurgico

Il settore siderurgico è una sottoarea speciale del settore industriale fisso. Con il termine siderurgia si indica un settore specifico della metallurgia, che riguarda la tecnica relativa al trattamento dei minerali ad alto contenuto di ferro allo scopo di ottenere ferro o diversi tipi di leghe contenenti ferro, tra cui l’acciaio, la ghisa e gli acciai legati.
Il settore siderurgico richiede la fornitura di dispositivi altamente affidabili: nessun malfunzionamento è ammesso. I laminatoi, ed i forni non possono essere fermati per la rottura di un cilindro. Le caratteristiche principali dei cilindri impiegati in questo settore sono, oltre alla garanzia di alta affidabilità, l’operatività in ambienti polverosi e a temperature di ambiente molto elevate, superiori ai 100°C. Ne consegue la necessità di fornire dispositivi con organi di tenuta che mantengano la loro funzionalità anche a temperature così elevate. Vengono impiegati guarnizioni ed anelli di tenuta in materiale speciale fluoro carbonato (Viton).
HIDROMEC sviluppa cilindri idraulici e sistemi per applicazioni nel settore siderurgico affidabili, duraturi e nel pieno rispetto delle norme ambientali.
I cilindri per il settore siderurgico sono realizzati per i seguenti macchinari: