Settore Siderurgico

Con il termine siderurgia si indica un settore specifico della metallurgia, che riguarda la tecnica relativa al trattamento dei minerali ad alto contenuto di ferro allo scopo di ottenere ferro o diversi tipi di leghe contenenti ferro, tra cui l’acciaio, la ghisa e gli acciai legati.
Il settore siderurgico richiede la fornitura di dispositivi altamente affidabili: nessun malfunzionamento è ammesso. I laminatoi, ed i forni non possono essere fermati per la rottura di un cilindro. Le caratteristiche principali dei cilindri impiegati di questo settore sono, oltre alla garanzia di alta affidabilità, loperatività in ambienti polverosi e a temperature di ambiente molto elevate: superiori ai 100°. Da qui la necessità di fornire dispositivi con organi di tenuta che mantengano la loro funzionalità anche a temperature così elevate. guarniznioni e anelli di tenuta in materiale speciale fluoro carbonato (Viton) vengono impiegate.
Hidromec sviluppa cilindri idraulici e sistemi per dispositivi con applicazioni nel settore siderurgico affidabili, duraturi e nel pieno rispetto delle norme ambientali.
I cilindri per il settore Acciaio & Steel Industry sono realizzati per i seguenti macchinari: